Anno: 2007
Luogo: Pisa
Progetto: Jean Pierre Buffì, Hans Kollhoff, Paul Davis + partners, Gianluca Bacci e Giannicola Bacci (G2BA Associati), Cristofani Architettura, Maria Adriana Giusti, Studio Spira Srl, Alessandro Rossi
Progetto Strutture: Studio Prof. Majovieky
Progetto Impianti: Sistemi Industriali Srl
Progetto paesaggistico: Randle Siddely
Cliente: Comune di Pisa, Università di Pisa e Azienda USL Pisa
Concorso Internazionale
Progetto finalista
La rilevanza che il complesso ospedaliero di Santa Chiara assume come patrimonio culturale nella città storica è dovuta alla contiguità fisica, funzionale e simbolica con Piazza dei Miracoli . La presenza sul luogo di una prima struttura ospedaliera, documentabile dalla fine del XII secolo, è attestata dal nucleo di impianto con la chiesa di Santa Chiara del XIII secolo. Il momento di inizio del più recente processo di trasformazione dell'area è rappresentato dai piani degli anni '30. Il progetto interviene su diverse scale con l'obiettivo di riqualificare l'uso di un'area con elevati valori storici e culturali che al momento sono concentrati principalmente sul complesso monumentale del Campo dei Miracoli (Duomo, Battistero, Cimitero). Le destinazioni d'uso proposte per i diversi edifici che ospitano le cliniche mediche sono varie: negozi, uffici, hotel, biblioteca, servizi per gli studenti, museo, mensa e residenze private.
I padiglioni esistenti, parte delle quali hanno grande valore storico e architettonico, saranno restaurati. Gli edifici recenti, un gran numero dei quali sono realizzati in materiali prefabbricati e privi di qualità architettoniche, verranno rimossi e i loro volumi saranno utilizzati per nuove costruzioni o per aree a verde. Di importanza strategica è il margine nord del complesso ospedaliero direttamente collegato a Piazza dei Miracoli. Il muro esistente, che separa le due aree, sarà mantenuto e integrato in un centro visitatori dalle linee stilizzate con un ampio loggiato al piano superiore che si affaccia direttamente sul Campo dei Miracoli.
SEDE
Corso Giuseppe Garibaldi, 14
55100 Lucca (LU)
ORARI DI APERTURA
2024 | P.IVA. 02481160469 | PEC gianluca.bacci@pec.it